La Macedonia apre le frontiere: centinaia di profughi attraversano il confine con la Grecia

La Macedonia apre le frontiere: centinaia di profughi attraversano il confine con la Grecia
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Agosto 2015, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 18:48

Continuano ad arrivare in centinaia i profughi che dalla Grecia cercano di passare in Macedonia, ma ora, contrariamente a quanto è accaduto nei giorni scorsi, la frontiera è praticamente aperta. La polizia lascia passare i profughi in 200 - 300 senza problemi. la priorità è data a donne con bambini e agli anziani.

Per i migranti che hanno passato la frontiera ieri durante la notte è stato organizzato il trasporto con autobus e minibus che li portano verso la Serbia, informano le agenzie locali.

Jasmin Rexhepi della ONG macedone che dalle 19 a mezzanotte più di 50 pullman di profughi sono andati da Gevgelija verso il confine con la Serbia. Alla stazione ferroviaria di Gevgelija si trovano ancora circa 3.000 rifugiati in attesa. Fino a questa mattina in un centro di accoglienza a Presevo in Serbia sono arrivati 2mila rifugiati e continuano ad arrivare molti autobus che li trasportano dalla Macedonia, informano media serbi.

Da ieri sera molti profughi sono riusciti ad entrare dalla Grecia in Macedonia, dopo che la polizia ha rinunciato ad intervenire, lasciando intendere un cambio di atteggiamento delle autorità di Skopje. A fine giornata non c'era quasi più nessuno nella zona transfrontaliera. I migranti sostengono che la polizia e le autorità non chiedono più alcun documento, sulla falsariga di quanto succede in Grecia e in Serbia, e aiutano i migranti a lasciare il paese il più in fretta possibile, organizzando un servizio di pullman. In serata, cinque autobus hanno portato 300 migranti in Serbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA