Londra, una gang li aggredisce e gli lancia addosso dell'acido: una delle vittime è in coma

Londra, una gang li aggredisce e gli lancia addosso dell'acido: una delle vittime è in coma
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Luglio 2016, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 17:07

Cresce il clima di tensione a East London per la serie di "aggressioni all'acido" effettuate da gruppi di giovani che attaccano passanti in strada gettando loro addosso liquidi corrosivi e potenzialmente mortali: da gennaio a oggi sono 21 gli assalti di questo tipo registrati in zona. L'ultimo martedì scorso a Manor Park, intorno alle 23, quando due uomini di 32 anni sono stati presi di mira da una gang che ha spruzzato su di loro un prodotto chimico utilizzato per pulire e disostruire gli scarichi. Uno dei due se l'è cavata con alcune ferite medicate in ospedale, mentre l'altro, centrato in pieno dal liquido e ricoverato in condizioni gravissime in un ospedale specializzato di Brighton, è finito in coma: i medici sono estremamente preoccupati e non credono abbia molte possibilità di sopravvivere.

 
Shamim Uddin, un testimone che passava casualmente con un amico sul luogo dell'aggressione dopo essere stato nella moschea locale, racconta di aver visto un uomo dimenarsi e urlare in preda a dolori lancinanti mentre si strappava i vestiti di dosso e correva verso l'edicola vicina per cercare acqua da gettarsi addosso. «Quando finalmente è arrivata l'ambulanza - dice - e lo ha portato via, siamo tornati indietro ed è stato scioccante vedere in terra la camicia che si era strappato di dosso: era letteralmente disintegrata dall'acido. È impressionante quello che sta succedendo, tutta questa serie di attacchi con prodotti che si possono tranquillamente acquistare in normali negozi: ormai la gente del quartiere ha paura e, quando in strada vede gruppi di giovani potenzialmente sospetti, tiene la testa bassa per paura di essere attaccata e sfregiata». 

Il nuovo assalto arriva a pochi giorni dall'annuncio della polizia che, visto l'estendersi del fenomeno, ha promesso un giro di vite e blitz mirati sulla criminalità giovanile, con l'aggiunta di controlli a tappeto nei negozi che vendono liquidi corrosivi ai ragazzi. Gli agenti stanno ovviamente indagando sull'aggressione di martedì, ma per ora non hanno effettuato alcun arresto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA