Australia-Europa in 17 ore: atterrato a Londra il primo volo di linea senza scali

Australia-Europa in 17 ore: atterrato a Londra il primo volo di linea senza scali
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Marzo 2018, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 10:49
E' atterrato a Londra il primo volo diretto Australia-Europa. In sole 17 ore - un terzo del tempo che occorreva fino ad oggi per coprire una distanze di quasi 15mila chilometri - un Boeing della Qantas ha compiuto, senza nemmeno uno scalo, la tratta Perth-Londra. Partito alle 19 di sabato da Perth, nell'Australia occidentale, il Boeing 787-9 bimotore Dreamliner Emily Kame Kngwarreye della compagnia di bandiera nazionale è atterrato allo scalo londinese di Heathrow dopo 17 ore. Gli oltre 200 passeggeri a bordo di questo volo storico, accompagnati da 16 membri dell'equipaggio, sono stati accolti all'aeroporto londinese da un corteo di veicoli di servizio con i lampeggianti accesi.

«Vorrei darvi il benvenuto nei libri di storia dell'aviazione», ha annunciato dopo l'atterraggio la capitana Lisa Norman, una dei quattro piloti che si sono alternati durante il volo. «Oggi avevamo gli occhi del mondo puntati su di noi. Grazie per essere stati parte di qualcosa di così magico e speciale», ha aggiunto rivolgendosi ai passeggeri, come riporta il Guardian. Una «rotta rivoluzionaria», ha commentato soddisfatto alla Bbc anche il ceo di Qantas, Alan Joyce.

In realtà la stessa Qantas nel 1989 aveva allestito un volo di linea non stop su una tratta ancora più lunga tra Londra Sydney (20 ore di volo) con un Jumbo 747-400.
Un successo che però non ebbe seguito per questioni di redditività perché bisogna trovare un equilibro fra il numero di passeggeri paganti e il peso e il costo del carburante necessario in questi lunghi voli. Equilibrio ora più possibile grazie a motori che consumano meno anche se in realtà molte compagnie stanno riducendo l'impegno sulle le tratte più lunghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA