Londra, "50 sfumature" entra in classe come premio, ma a metà il prof si pente

Una scena del film 50 sfumature di grigio
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2015, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 08:37
“O tempora o mores”, diceva Cicerone, commentando come, a seconda dei tempi, cambiano mode e costumi. Se, una volta, gli alunni meritevoli delle scuole venivano premiati con privilegi scolastici e buoni voti, in un liceo del West Virginia, gli studenti di una classe hanno chiesto un premio particolare, a seguito dei buoni risultati scolastici ottenuti.



Gli adolescenti hanno infatti chiesto alla propria professoressa, la quale ha acconsentito, la possibilità di vedere in classe il film culto tratto dai libri di E.L. James, “50 sfumature di grigio”. Il Charleston Daily mail riporta come sia stato il vice preside dell'istituto Hampshire High a rendersi conto di quello che i ragazzi stavano vedendo in classe e a spegnere l'apparecchio dvd circa a dieci minuti dall'inizio della proiezione. Da ulteriori indagini pare che l'insegnante non conoscesse la trama, né il contenuto della pellicola.



«Il codice etico della scuola proibisce la proiezione di film in classe – ha detto il preside della Hampshire High, Jeff Wooter – è stata una grave mancanza di giudizio da parte di una professoressa altrimenti molto capace ma che non ha controllato il tenore del film e nemmeno si è mai informata al riguardo».

Non è ancora chiaro se verranno prese azioni disciplinari a carico dei ragazzi e dell'insegnante stesso.