Libia, il Nyt: «Pronto il piano Usa, ondata di raid contro l'Isis»

Libia, il Nyt: «Pronto il piano Usa, ondata di raid contro l'Isis»
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 14:27

Un piano dettagliato per aggredire la crescente minaccia dell'Isis in Libia, insieme agli alleati Italia, Francia e Regno Unito: è quello che il Pentagono ha presentato alla Casa Bianca, mettendo sul tavolo dello Studio Ovale una serie di opzioni a partire da quella che prevede un fuoco di fila di bombardamenti aerei. L'obiettivo dei possibili raid - spiega il New York Times - sono campi di addestramento, centri di comando, depositi di munizioni e altri siti in cui si raggruppano i militanti dello Stato islamico: almeno 30-40 'target' in quattro aree del Paese nordafricano.

Intanto per mancanza di numero legale anche oggi, dopo il nulla di fatto di ieri, il Parlamento di Tobruk non ha potuto riunirsi per votare la fiducia al governo di unità nazionale libico del premier designato Fayez al Sarraj. Lo riferisce l'emittente Libyàs Channel. Già ieri la seduta era stata rinviata per mancanza di quorum «nonostante la presenza del presidente del parlamento, Aqila Saleh», riferisce l'emittente. Un tentativo di votare la fiducia era fallito anche la settimana scorsa e da metà febbraio vi sono stati altri tentativi infruttuosi da parte della presidenza di mettere al voto il varo dell'esecutivo.

«Sulle ipotesi di raid condotte dagli Usa in Libia, non si tratta di scoop di giornali ma si parla di realtà, questo è già avvenuto», ha detto il premier Matteo Renzi al vertice Italia-Francia con il presidente Francois Hollande, ricordando i raid «contro adepti di Daesh corresponsabili dell'attentato al museo del Bardo». Renzi ha precisato che quella su Sabrata era «un'azione di cui eravamo informati noi e gli alleati, come è naturale che tra partner queste informazioni ci siano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA