Gran Bretagna, prof uccisa a coltellate: arrestato il colpevole, è uno studente 15enne

Gran Bretagna, prof uccisa a coltellate: arrestato il colpevole, è uno studente 15enne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Aprile 2014, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 10:50

La Gran Bretagna sotto shock. Una insegnante stata accoltellata a morte al Corpus Christi Catholic College, una scuola superiore cattolica di Leeds, nord Inghilterra. E i sospetti ricadono su uno studente di 15 anni che è stato subito arrestato dalla polizia e che è sotto interrogatorio. Secondo il Daily Mail, il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in classe, di fronte agli alunni sgomenti. Per trovare un precedente si deve tornare al 1995. La criminalità giovanile ha prodotto un lungo elenco di vittime negli ultimi anni per colpa di una 'cultura del coltellò che le autorità del Regno non sono riuscite a sradicare. Ma le scuole sembravano restare relativamente al sicuro da questa violenza diffusa nelle città inglesi.

Così non è stato per Anne Maguire, 61 anni, che ha perso la vita mentre si trovava sul posto di lavoro, dopo 40 anni di onorata carriera in cui era diventata una beniamina di tutti i suoi alunni. «Non posso credere che sia morta in questo modo - ha detto una studentessa - Era una donna splendida, severa, ma in modo buono». Anche se le circostanze della sua morte non sono ancora chiare ci si interroga su come sia stato possibile introdurre un coltello. «I coltelli non sono permessi all'interno dell'istituto. Nemmeno nei corsi di cucina i ragazzi possono usare quelli affilati», ha riferito al Guardian Lidia Franco, che sino all'anno scorso lavorava nella scuola.

La polizia del West Yorkshire si è affrettata a dire che si è trattato di un «episodio isolato» per non innescare la paura fra le famiglie che temono per l'incolumità dei loro figli. Ma il fatto sta avendo forti ripercussioni a livello nazionale. Il premier David Cameron lo ha definito come «raccapricciante». «I pensieri del primo ministro vanno ai parenti della vittima e all'intera comunità scolastica, di sicuro sotto shock», ha aggiunto. Il sindacato insegnanti Nut ha parlato di fatto orribile per un docente impegnato ad insegnare alle future generazioni e già chiede una maggiore tutela per i professori. Intanto su Twitter vengono lasciati da colleghi e studenti messaggi di cordoglio per la signora Maguire. Era «una grande professoressa», era «straordinaria», «una amica» sono le parole più ricorrenti. Fin dal pomeriggio di fronte ai cancelli della scuola molti hanno portato mazzi di fiori. Per trovare un precedente si deve risalire al 1995, quando Learco Chindamo, un ragazzo di 16 anni di padre italiano e madre filippina uccise con una coltellata al cuore il preside di una scuola londinese, Philip Lawrence di 48 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA