Las Vegas, lite in tv fra anchor man e difensore delle armi: «In Usa proibita la vendita degli ovetti Kinder, ma non dei mitra» Video

Las Vegas, lite in tv fra anchor man e difensore delle armi: «In Usa proibita la vendita degli ovetti Kinder, ma non dei mitra» Video
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2017, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 19:59
Stamattina, nonostante la lunga esperienza di anchor man, ha perso le staffe in diretta tv: quando Dan Roberts, noto fautore della libertà di vendita delle armi, gli ha riso in faccia durante un'intervista sulla strage di Las Vegas, Piers Morgan, celebre conduttore di Good Morning Britain, è sbottato con tono deciso e furibondo. Dopo che da alcuni minuti poneva domande ficcanti alle quali l'interlocutore rispondeva dicendo di sperare che le attuali leggi sulle armi non venissero cambiate, Morgan aveva tirato fuori due ovetti Kinder per sottolineare un paradosso delle leggi americane.




«La vendita di questi ovetti è vietata negli Usa perché contengono piccole sorprese ritenute pericolose per i bambini - ha detto - Poi, però, a causa delle vostre leggi folli, è consentito acquistare legalmente 42 armi ad alto potenziale e scaricare seicento proiettili sugli americani e su persone provenienti da tutto il mondo, lasciando 59 morti sul campo».
 
 


Vedendo gli ovetti, Roberts ha detto che quelle affermazioni erano false e ha riso in modo evidente, scatenando la rabbia di Morgan. «Non ridere - ha detto - Non c'è niente di divertente, 600 persone sono state colpite. Che cosa può giustificare l'acquisto di 42 armi, molte delle quali sono fucili semi-automatici ad alto potenziale? Come puoi giustificarlo?».

Roberts ha replicato: «Piers, non c'è nessuna potenza eccezionale in un fucile AR-15, infatti spara le cartucce meno potenti disponibili sul mercato». A quel punto Morgan, con aria incredula, è sbottato nuovamente: «Quell'uomo ha colpito 600 persone, certo che sono armi ad alto potenziale, abbiamo sentito il rumore dei proiettili sparati: Dan, stai dicendo delle totali assurdità. Ogni volta che vieni ospite in questo programma dopo che c'è stata una tragedia come quella di ieri, arrivi, ci guardi negli occhi e ci dici che l'unica risposta da dare è di non fare nulla, che non c'è niente di sbagliato nelle armi e che è colpa della gente. Dici delle assurdità».

Va ricordato che Stephen Paddock, autore della strage che a Las Vegas è costata la vita a 59 persone e ha causato il ferimento di oltre 500 persone, aveva un impressionante arsenale che comprendeva 42 armi da fuoco e vari esplosivi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA