Laos, precipita un aereo: tutti morti i 44 passeggeri a bordo, nessun italiano

Laos, precipita un aereo: tutti morti i 44 passeggeri a bordo, nessun italiano
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2013, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 11:53
Un aereo precipitato nel tardo pomeriggio di ieri in Laos, probabilmente a causa del maltempo. Tutti i passeggeri, 44 persone più altre 5 di equipaggio, sarebbero morti. Fra loro, secondo quanto riferito dalla compagnia che operava il volo, Lao Airlines, non ci sarebbero italiani. Nella lista dei morti compaiono invece sette francesi, cinque australiani, cinque thailandesi e tre sudcoreani.



L'aereo era decollato dalla capitale Vientiane ed era diretto a Pakse, ma poco prima dell'atterraggio è precipitato nel fiume Mekong.



In un comunicato il Consorzio aeronautico ATR, con sede a Tolosa, in Francia, ha confermato che l'incidente «è avvenuto attorno alle 16 locali nei pressi di Pakse (Laos) ad un ATR 72-600, un aereo con propulsore biturbo che ha dai 68 ai 74 posti, utilizzato dalla compagnia Lao Airlines. Il volo QV301 assicurava il collegamento fra Vientiane e Pakse, e aveva a bordo 44 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. L'aereo è stato consegnato alla compagnia nel marzo 2013. Le fonti ufficiali di Lao Airlines hanno parlato di condizioni meteorologiche estremamente cattive».



La zona, al confine con il nord-est della Thailandia, è tra le più colpite dall'annuale stagione delle piogge monsoniche, che nelle ultime settimane ha provocato inondazioni responsabili di oltre 120 morti tra Laos, Cambogia e Thailandia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA