Lady D, l'ex ufficio stampa svela in un libro i segreti dei reali: Carlo furioso, si muove la Regina

Carlo e Diana
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Agosto 2014, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 20:57
Se pensavamo di sapere tutto sulla turbolenta vita della principessa Diana ci sbagliavamo. A ottobre uscir nelle librerie “On a duty with the Queen” scritto da Dickie Arbiter, 73 anni, ex addetto stampa della casa reale per 12 anni. A Buckingham Palace la notizia è arrivata come l'ennesima onda d'urto causata da amici e servitù che in questi anni hanno raccontato ogni minimo particolare della vita dei monarchi. Una fonte dal Palazzo ha fatto sapere che Carlo è furioso: «Era un amico e un uomo fidato. Questo è un tradimento» sembra aver commentato il principe.



Per Arbiter c'è poco da arrabbiarsi. «Non ci saranno rivelazioni scottanti – ha detto l'ex addetto stampa – Racconterò il dietro le quinte di uno dei periodi più turbolenti della moderna monarchia britannica». Un'autobiografia, secondo l'autore, che non tranquillizza di certo i reali visto che verranno esposti in pubblica piazza i segreti sul matrimonio tra Diana e Carlo. In particolare il libro pare che sia incentrato sul primo periodo del rapporto, in cui la principessa era fortemente innamorata, fino alla scoperta della relazione di Carlo con Camilla Parker-Bowles e i retroscena della famosa intervista in cui lady D parlò pubblicamente del suo matrimonio, del tradimento del marito e dell'amore per i suoi figli. Saranno raccontate le umiliazioni e i giorni bui della principessa. Ci sarà anche un dettagliato resoconto sulla relazione con Dodi Al-Fayed fino alla sua morte in un incidente d'auto a Parigi nel 1997.



Ma il libro coinvolgerà anche altri esponenti della monarchia inglese: si racconterà della fine del matrimonio nel 1996 tra il principe Andrea e Sarah Ferguson e della separazione tra la principessa Anna e Mark Philips nel 1992. Non sarà risparmiata nemmeno sua maestà la regina Elisabetta, dal suo attacco di cuore quando il castello di Windsor andò in fiamme al suo rapporto con il marito.



Capitolo a parte è la vicenda del famoso presentatore-maniaco sessuale Jimmy Savile, che in 50 anni stuprò oltre 200 persone. «Aveva atteggiamenti sospetti ogni volta che veniva a trovare Carlo – ha anticipato l'autore del libro – Aveva l'abitudine di strofinare le sue labbra sulle braccia delle giovani collaboratrici».



D'altronde Arbiter ha lavorato a Buckingham Palace per 12 anni, dal 1988 al 2000: nessuno meglio di lui può conoscere tutti i segreti del Palazzo. Il “reale” collaboratore ha un trascorso da elettricista, poi da attore e infine da giornalista alla radio di Londra LBC negli anni Settanta. Solo alla fine degli anni '80 è entrato a far parte dello staff della regina.



«È solo un uomo che pensa di poter approfittare, nella miseria di questi tempi, della sua ex posizione di amico e confidente per poterci guadagnare. È sleale» hanno commentato dal Palazzo.



«È solo uno sguardo candido dietro alcune delle sensazionali storie reali di quei giorni dal punto di vista di chi non solo era lì, ma ha avuto esperienza della monarchia», si è giustificato Arbiter. Fino a oggi l'ex addetto stampa si era sempre rifiutato di rivelare particolari scottanti, ora per lui è arrivato il momento di vuotare il sacco su ciò che ha visto a riflettori spenti.



Resta il fatto che l'uomo ha ammesso di non aver ricevuto alcuna autorizzazione per scrivere il libro e di essere vincolato a un accordo di riservatezza per il periodo in cui ha lavorato per lady D. Nonostante ciò, è sicuro di non intercorrere in alcun guaio. Nel dubbio sua maestà ha già avviato le procedure per bloccare la pubblicazione del libro.