Il segreto di Joe Biden svelato dalle guardie del corpo: «Il vicepresidente nudo in piscina»

Il segreto di Joe Biden svelato dalle guardie del corpo: «Il vicepresidente nudo in piscina»
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Agosto 2014, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 20:59
​Il vicepresidente Joe Biden si sempre sforzato di proiettare un’immagine semplice, da “sono uno di voi”. E alla gente piace il fatto che talvolta faccia gaffe divertenti, che esca dal copione rigido del cerimoniale, che ricordi con evidente commozione e tanto di lacrimuccia i momenti davvero drammatici della sua gioventù. Ma la popolarità e il rispetto che il vice di Obama riscuote potrebbero essere fortemente scossi da alcune rivelazioni che appaiono nel libro scandalistico “The First Family Detail”, scritto da Robert Kessler un giornalista di destra che si è fatto un nome (e un ricco patrimonio) raccogliendo i pettegolezzi più pepati (e non sempre corretti) riguardo appunto le “first family”, quella dei presidenti e dei vicepresidenti.



Secondo Kessler, gli agenti che proteggono Biden sono arrabbiati e imbarazzati perché l’uomo ama andare a nuotare in costume adamitico. E non solo quando si avventura in zone isolate della costa, ma anche nella piscina di casa sua, nel Delaware. Considerato che la squadra che lo protegge è formata sia di uomini che di donne, Kessler rivela che le agenti hanno varie volte espresso imbarazzo davanti al vicepresidente nudo. Biden reagisce chiedendo alla squadra di tenersi distante.



Ma questo crea un diverso problema: il rigidissimo cerimoniale della sicurezza prevede infatti che sia il presidente che il vice siano seguiti passo passo dagli agenti. Un medico deve essere vicinissimo. E la borsa con i codici nucleari deve essere a non meno di dieci metri dal presidente o dal vice.



Kessler ha già scritto altri libri dello stesso tono. Gli esperti che li hanno spulciati e controllati sostengono che il suo metodo è di raccogliere gli sfoghi reali degli agenti e ingigantirli, aggiungendo a condimento un po’ di pettegolezzi infondati. Comunque l’uscita di “The First Family Detail” in questi mesi non è certo casuale: a due anni dalle presidenziali del 2016, sappiamo che sia Joe Biden che Hillary Clinton vorrebbero correre per la Casa Bianca. Kessler è dichiaratamente anti-Clinton e anti-Obama, ed è vicino all’ala destra del partito repubblicano. E guarda caso, in questo stesso libro, che sarà in libreria la settimana prossima, ci sarebbero anche lunghe disquisizioni contro Hillary Clinton. Pare che gli agenti ne abbiano paura, perché è scortese e non collabora. Abbondano anche i pettegolezzi su Bill, e su una presunta amante, “bionda e prosperosa”, che arriverebbe dall’ex presidente proprio quando la ex first-lady esce di casa. Ma ne sapremo di più fra qualche giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA