Casa di Jimi Hendrix in vendita. Sei milioni di dollari per 240 metri quadri

Casa di Jimi Hendrix in vendita. Sei milioni di dollari per 240 metri quadri
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2014, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 12:10

Poco pi di quattro milioni di euro per possedere la casa newyorchese di Jimi Hendrix, il leggendario chitarrista mancino icona del rock degli anni Sessanta. Una rara oppurtunit per i fan del musicista che hanno voglia di vivere nel suo unico rifugio newyorchese.

E' un appartamento di lusso di 240 metri quadri all'11esimo piano di un palazzo costruito prima della guerra nella 12esima strada west del Greenwich Village a Manhattan. La casa è ora sul mercato a disposizione di chi ha da spendere sei milioni di dollari, pari a 4,3 milioni di euro.

L'appartamento è diviso in due unità. Non è più come Hendrix lo aveva lasciato. Un'azienda di design lo ha ristrutturato e arredato con oggetti unici, come poltrone esotiche, trompe-l’oeil, anfore greche e quadri omaggio a Einstein.

Il palazzo fu costruito nel 1931 da Bing&Bing su un progetto di Emery Roth. Si tratta di un vero e proprio condominio vip in cui a occupare i 101 appartamenti disposti su 17 piani si trovano attrici come Cameron Diaz e Marisa Tomei.

La casa è considerata particolarmente preziosa perché fu l'unica che il chitarrista abitò nella Grande Mela. Prima di comprarla, nel 1969, Hendrix aveva vissuto in alberghi, in case di amici, di suoi colleghi oppure vagabondando. Il musicista firmò il contratto di acquisto appena dopo la sua storica performance al festival musicale di Woodstock.

L'appartamento appartiene a un socio della Carolina George, un'azienda di design di New York. E' munita di tre stanze da letto e di un terrazzo con una vista suggestiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA