Isis, nuovo video dell'orrore: giustiziati quattro libici, crocifissa presunta spia

Isis, nuovo video dell'orrore: giustiziati quattro libici, crocifissa presunta spia
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Agosto 2015, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 14:38

Lo Stato islamico ha compiuto quattro esecuzioni a Sirte, nel centro nord della Libia, e il corpo di una delle persone uccise, che era accusata di essere una spia del gruppo rivale Fajr Libya (Alba libica), è stato esposto in pubblico su una croce come monito per gli altri. Le esecuzioni sono state documentate in un video e mostrano l'orrore compiuto per mano dei jihadisti.

A riferire delle quattro esecuzioni sono alcuni residenti di Sirte coperti dall'anonimato, i quali precisano che tutte le vittime indossavano tute arancioni come quelle dei detenuti di Guantanamo.

Inoltre un video diffuso dai militanti mostra l'uccisione di uno dei quattro a colpi d'arma da fuoco e la sua successiva crocifissione.

Fajr Libya è un gruppo armato che sostiene il governo libico non riconosciuto internazionalmente di Tripoli, che a Sirte ha condotto raid aerei contro lo Stato islamico. Questo mese l'Isis ha represso una rivolta condotta da un gruppo musulmano salafita e da residenti armati che provavano a sottrarre allo Stato islamico il controllo di Sirte. Inoltre l'Isis sta provando a riprendere il controllo della città libica orientale di Derna, da dove è stato cacciato a giugno dal gruppo rivale Brigata martiri Abu Salim, aiutato dai residenti.

Solo il 15 agosto l'Isis aveva prima decapitato e poi crocefisso i corpi di 12 combattenti delle milizie salafite impegnate a cacciare i jihadisti da Sirte.