Isis, ecco il nuovo piano terrorista per usare i media per conquistare seguaci

Isis, ecco il nuovo piano terrorista per usare i media per conquistare seguaci
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Agosto 2014, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 20:54
L'Isis sta progettando di hackerare i canali televisivi occidentali e di infiltrarsi nella versione russa di Facebook per estendere la propria propaganda a nuovi mezzi. Molti utenti che utilizzavano celebri social network per postare messaggi, immagini e video diffusi dal gruppo terrorista islamico hanno visto il loro account sospeso. L'Isis – scrive il Daily Mail – si è quindi sentita costretta a pianificare una nuova strategia per veicolare i propri messaggi propagandistici.



Secondo Vocativ.com, l'organizzazione sunnita ha concepito un piano in diversi punti per recuperare terreno dopo la chiusura degli account. Il primo punto prevede l'uso di social network alternativi a Twitter e a Youtube.
L'attenzione è stata rivolta in particolare a V Kontakte, il secondo più grande servizio di social network in Europa, particolarmente popolare tra i russofoni. Una pagina legata all'Isis comparsa da poco sul sito conta già centinaia di “amici”. L'Isis e i suoi seguaci hanno così potuto pubblicare anche il raccapricciante video in cui il reporter Usa James Foley viene decapitato. In un altro punto del piano, i simpatizzanti della causa Isis sono invitati a disturbare canali televisivi occidentale attraverso operazioni di Hackeraggio. Questi e altri punti del programma sono comunicati ai simpatizzanti attraverso la community su più social network in contemporanea rendendo sempre più difficile un opera di contenimento del fenomeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA