Isis, Onu: «Satelliti confermano distruzione del tempio di Bel a Palmira»

Isis, Onu: «Satelliti confermano distruzione del tempio di Bel a Palmira»
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 00:29 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 22:43

«Immagini satellitari confermano la distruzione dell'antico tempio di Bel a Palmira»: lo riferisce il sito della Bbc citando le Nazioni unite.

Nella giornata di ieri il sovrintendente ai beni archeologici in Siria aveva dichiarato alla Bbc che il tempio simbolo del sito di Palmira era ancora in piedi malgrato il tentativo dell'Isis di distruggerlo. Stando al funzionario una forte esplosione sarebbe in effetti avvenuta nel perimetro del tempio, ma struttura di base e colonne risulterebbero intatte.

Le immagini satellitari diffuse in rete invece mostrerebbero che il tempio è stato raso al suolo dallo Stato Islamico.

Il 23 agosto, i jihadisti avevano provato a distruggere, stavolta purtroppo con successo, un altro tempio, quello di Baal Shamin.

Le foto satellitari, diffuse nei giorni scorsi, hanno confermato la distruzione: il tempio è stato interamente raso al suolo.

Le immagini, postate il 25 agosto sui social media da sostenitori del Califfato, mostravano miliziani jihadisti sistemare cariche esplosive lungo il perimetro del tempio, risalente a 2.000 anni fa. L'Unesco ha bollato le distruzioni come un «crimine contro l'umanità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA