Isis minaccia i Balcani in un nuovo video: «Saranno la roccaforte per conquistare l’Europa»

Isis minaccia i Balcani in un nuovo video: «Saranno la roccaforte per conquistare l’Europa»
di Ida Artiaco
1 Minuto di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 10:49
Lo Stato islamico cerca di cambiare rotta per entrare in Europa, scegliendo questa volta i Balcani. Nell’ultimissimo video realizzato dai combattenti del Califfato per reclutare nuovi adepti, viene chiesto agli affiliati a Daesh di colpire gli infedeli di questi territori per creare un nuovo fronte contro l’Europa cristiana. Nelle immagini, come testimonia la stampa locale, compaiono anche combattenti provenienti da Bosnia, Kosovo e Albania.

In particolare, uno dei messaggi presenti nel video di propaganda, intitolato “L’onore è nalla jihad dell’Isis”, riguarda la possibilità «di rovesciare il governo traditore di Bosnia-Erzegovina, creare un califfato in queste aree e conquistare l’Europa cristiana». Come? «Avvelenando gli infedeli – riferiscono – uccidendoli, minando le loro automobili e le loro case».

La presenza dei jihadisti nei Balcani non è di certo una novità. Dei 20mila foreign fighters dell’Isis, quasi mille provengono dalla Penisola, secondo gli ultimi dati della società di consulenza americana Soufan Group. Numeri non di certo preoccupanti rispetto a quelli di altri paesi. Ma il fenomeno non è comunque da sottovalutare. Soprattutto le difficili condizioni economiche di queste popolazioni potrebbero spingere i giovani ad unirsi a Daesh, che fa leva quasi sempre sulla disperazione e la povertà per attirare a sé nuove reclute.

Tuttavia, soprattutto in Albania e Kosovo, e in misura minore anche in Macedonia e Serbia, la comunità musulmana è numerosa. Ed è proprio qui che i jihadisti vorrebbero creare una roccaforte da cui sferrare l’attacco decisivo all’Europa
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA