Siria, l'Isis e le forze democratiche siriane firmano un cessate il fuoco

L'accordo firmato da Isis e SDF
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Novembre 2017, 01:08 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 12:26
C'è un accordo per un cessate il fuoco tra le forze armate dell'Sdf e l'Isis, nel nord della Siria. Lo affermano fonti siriane, riportate dal sito di counter terrorism Hermes news. Sarebbe il primo richiesto e ottenuto dall'Isis nell'area.

L'agenzia di stampa siriana Qasioun segnala come, nei giorni scorsi, le operazioni militari nella zona est di Deir El Zor, tra le forze democratiche siriane – composte principalmente da combattenti curdi e guidati dall'Ypg, supportati militarmente dagli Stati Uniti – abbiano subito uno stop. L'accordo firmato da entrambe le parti conterrebbe indicazioni sul terminare i bombardamenti dei villaggi e delle città controllate dall'Isis nella parte nord del fiume Eufrate, così come l'accesso a derrate alimentari, medicine e materiale sanitario. Nessun'altra indicazione è riportata nell'accordo.

L'agenzia Qasioun riporta come l'Isis abbia di recente perso molte delle sue roccaforti in territorio siriano a beneficio delle forze armate lealiste e dell'Sdf, e si è asserragliato all'interno del bacino dell'Eufrate nella parte est di Deir El Zor.  

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA