Isis, picconate alle antiche statue di Hatra: lo sfregio in un video

Isis, picconate alle antiche statue di Hatra: lo sfregio in un video
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Aprile 2015, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 10:12

​Un presunto video dello Stato Islamico (Isis) mostra la distruzione di statue del valore inestimabile nell'antica città di Hatra con pesanti martelli e raffiche di kalashnikov.

Nel video, che è stato diffuso la notte scorsa, un membro del gruppo colpisce ripetutamente con un martello da fabbro il retro di una statua finché l'opera non cade a terra in pezzi. Il video, postato su un sito web spesso usato dal gruppo, mostra inoltre un altro estremista mentre spara con un kalashnikov contro un'altra statua.

«Questo video è una nuova pugnalata al cuore.

Evidentemente non hanno abbattuto i templi ma hanno distrutto largamente quello che c'era dentro, comprese delle statue incorporate nell'architettura». A parlare così all'Adnkronos del nuovo video sulla distruzione del sito archeologico assiro di Hatra, città patrimonio dell'Unesco a sud di Mosul, nell'Iraq settentrionale, è il docente di Archeologia del Vicino Oriente antico, Daniele Morandi Bonacossi dell'Università di Udine e capo della missione italiana impegnata nello scavo aperto alcuni anni fa nella Terra di Ninive in Mesopotamia.

Intanto in Siria i jihadisti hanno preso il controllo della maggior parte del campo profughi palestinese di Yarmouk, alla periferia di Damasco: lo riferiscono attivisti siriani. Tra i militanti ci sono combattenti Isis e del Fronte al Nusra, affiliato di Al Qaida in Siria. I gruppi sono rivali, ma sembra abbiano sferrato insieme l'attacco al campo mercoledì scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA