Isis distrugge antica tittà di Hatra, patrimonio dell'Unesco: rubate le monete d'oro del museo locale

Isis distrugge antica tittà di Hatra, patrimonio dell'Unesco: rubate le monete d'oro del museo locale
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Marzo 2015, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 19:24

L'Isis contro un il sito Unesco di Hatra: i militanti dello Stato Islamico dopo il museo di Mosul e le rovine dell'antica capitale assira di Nimrud avrebbero cominciato a distruggere anche i resti dell'antica città a 100 km a sud di Mosul.

Lo ha detto al sito Rudaw Said Mamuzini, un dirigente del Partito democratico del Kurdistan. Hatra fu fondata nel III secolo avanti Cristo dalla dinastia dei Seleucidi.

Secondo Mamuzini i jihadisti hanno distrutto con esplosivi le antiche rovine e hanno asportato le monete d'oro e d'argento che erano custodite presso il museo locale. Dopo la fondazione da parte dei Seleucidi, dinastia ellenistica erede di una parte delle terre conquistate da Alessandro Magno, Hatra passò sotto i Parti, diventando nel I e II secolo avanti Cristo un importante centro commerciale e religioso. Poi divenne la capitale del primo regno arabo, resistendo ai tentativi di conquista dei romani e dei persiani, prima di essere espugnata dalle truppe dell'impero persiano della dinastia Sasanide nel 240 dell'era cristiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA