Il braccio destro di al Baghdadi non è morto: Omar il ceceno è solo ferito

Il braccio destro di al Baghdadi non è morto: Omar il ceceno è solo ferito
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 10:45
Sarebbe ancora vivo Abu Omar al-Shishani, conosciuto come Omar "il ceceno", comandante militare del sedicente Stato islamico (Is) in Siria e ritenuto il braccio destro di Abu Bakr al-Baghdadi. A riferirlo è il direttore dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo vicino all'opposizione con sede in Gran Bretagna.

Secondo quanto riportato da Rami Abdel Rahman sull'account Twitter dell'Osservatorio, al-Shishani non sarebbe rimasto ucciso in un recente raid Usa nel nord-est della Siria, come riferito in precedenza da fonti del Pentagono citate dalla Cnn. Il jihadista, invece, sarebbe rimasto «gravemente ferito».

Nel raid che ha colpito il suo convoglio, condotto lo scorso 4 marzo, sarebbero invece rimaste uccise le sue guardie del corpo. Omar "il ceceno", su cui pende una taglia di cinque milioni di dollari, «non è morto. È stato portato dalla provincia di Hasakah a un ospedale situato in quella di Raqqa dove è stato curato da un medico jihadista di origine europea», ha precisato Abdel Rahman. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA