Iraq, morta la giornalista francese Vèronique Robert: era rimasta ferita nell'esplosione di una mina a Mosul

Iraq, morta la giornalista francese Vèronique Robert: era rimasta ferita nell'esplosione di una mina a Mosul
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 17:03
Véronique Robert non ce l'ha fatta. La giornalista francese, rimasta ferita lunedì scorso nell'esplosione di una mina a Mosul, in Iraq, è morta per le ferite riportate in seguito alla deflagrazione. A darne notizia, attraverso un comunicato pubblicato su Twitter, è stata France Télévisions.

Véronique, 54 anni, era stata operata a Baghdad ed era stata rimpatriata e trasferita nella notte tra giovedì e venerdì nell'ospedale militare di Percy, vicino Parigi. L'esplosione della stessa mina aveva ucciso i suoi colleghi Stephan Villeneuve, 48enne francese, e Bakhtiyar Addad, iracheno: assieme stavano preparando un reportage sulla battaglia di Mosul per la trasmissione “Envoyé spécial” del canale France 2. Specialista dei teatri di guerra, scrive su Twitter l'emittente, Véronique aveva seguito numerosi conflitti mediorientali, tra cui quello in Iraq, per Paris Match.

I genitori di Stephan Villeneuve hanno ricordato ieri il figlio dedicandogli un intervento su “Libération”: «Tutto è andato così in fretta, ma la tua vita è stata quella che desideravi, ricca, utile. Lasci i tuoi reportage potenti e sinceri che non dimenticheremo mai e che faremo vivere». Martedì l'Eliseo ha annunciato che Stephan Villeneuve sarà insignito con il titolo postumo di cavaliere della Legion d'onore.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA