Iraq, colpito il convoglio di Al Baghdadi: è giallo sulla sorte del leader dell'Isis

Iraq, colpito il convoglio di Al Baghdadi: è giallo sulla sorte del leader dell'Isis
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Ottobre 2015, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 19:27

L'esercito iracheno ha colpito il convoglio del leader dell'Isis, il califfo Abu Bakr al Baghdadi, nei pressi di Anbar.

Lo hanno annunciato le forze armate irachene secondo quanto riportato dai media arabi. Il Califfo era diretto a un vertice dell'Isis. Anche il luogo di incontro è stato bombardato: «Molti elementi della leadership sono stati uccisi o feriti», si aggiunge.

Al Baghdadi non sarebbe però tra le salme di «alti esponenti» jihadisti «uccisi» secondo quanto riferiscono fonti ospedaliere citate da al Arabiya.

Il ministero degli Interni di Baghdad aveva in precedenza affermato che Baghdadi, di cui non si conoscono le condizioni di salute, era stato trasportato «d'urgenza» in un luogo non precisato.

Una fonte della sicurezza della provincia ha detto che il raid è scattato sulla base di informazioni di intelligence e che almeno 15 militanti dell'Is sono rimasti uccisi.

Abu Bakr al-Baghdadi, il cui vero nome è Ibrahim Awad al-Badri, nel 2014 si è autoproclamato il califfo dello Stato Islamico che da allora si allargato dalla Siria e l'Iraq alla Libia, lo Yemen e persino l'Afghanistan. Nei mesi scorsi sono circolate voci sulla sua morte, dopo la notizia di un suo ferimento in un raid americano lo scorso marzo. E anche nel 2014 era circolata la notizia, rivelatasi poi infondata, che era stato ferito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA