II presidente iraniano Rohani: «Contiamo sull'Italia, avrei voluto incontrare Renzi»

II presidente iraniano Rohani: «Contiamo sull'Italia, avrei voluto incontrare Renzi»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 23:24 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 17:53
Contiamo sull'Italia e siamo pronti a rafforzare i rapporti con Roma: lo ha detto il presidente iraniano, Hassan Rohani. «È tra i Paesi europei con cui abbiamo le migliori relazioni», ha proseguito, aggiungendo che all'Onu avrebbe voluto incontrare il premier Matteo Renzi: «Non siamo riusciti a far coincidere le agende».



«L'Italia è tra i Paesi considerati amici, quelli con cui abbiamo le migliori relazioni commerciali, culturali e politiche. E queste relazioni siamo pronti ad ampliarle e rafforzarle», ha quindi aggiunto Rohani, ricordando come l'anno scorso incontrò l'allora premier Enrico Letta. E sottolineando come a margine dell'Assemblea dell'Onu quest'anno si siano incontrati il ministro degli esteri di Teheran, Javad Zarif, e la titolare della Farnesina, Federica Mogherini, futura responsabile della politica estera Ue.



Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha detto di sperare che nelle prossime settimane si possa arrivare ad un accordo sul programma nucleare dell'Iran. «Sarà un accordo di cui beneficerà il mondo intero», ha detto Kerry impegnato negli incontri tra Teheran e il gruppo dei 5+1 in corso a New York.
© RIPRODUZIONE RISERVATA