Iran, uno dei prigionieri Usa liberati non è partito

Iran, uno dei prigionieri Usa liberati non è partito
1 Minuto di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 18:27
Uno dei quattro irano-americani liberati ieri da Teheran non si è imbarcato sull'aereo partito oggi con gli altri tre verso la Svizzera. Lo riportano i media Usa. Si tratta dell'imprenditore Nosratollah Kosravi, secondo dirigenti americani non identificati citati dal New York Times e dal Washington Post. Sconosciuti i motivi della sua mancata partenza ma un rappresentante dell'amministrazione Usa ha precisato che «tutti e quattro i cittadini Usa detenuti sono stati liberati e quelli che desideravano partire hanno lasciato l'Iran». Un quinto detenuto, lo studente americano Matthew Trevithick, è stato rilasciato ieri ma non rientrava nello scambio di prigionieri con Washington. L'aereo con a bordo tre dei
irano-americani liberati ieri da Teheran è atterrato a Ginevra.


Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è rallegrato oggi per il rilascio da parte di Teheran dei prigionieri americani ma ha riferito di aver sollecitato il presidente iraniano Hassan Rohani a liberare gli altri americani detenuti.
Obama ha anche fatto sapere di non aver dimenticato l'ex agente dell'Fbi Robert Levinson, scomparso in Iran in 2007 in una missione non autorizzata della Cia. «Continueremo le ricerche per trovarlo», ha promesso. Teheran finora ha negato di saperne qualcosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA