Presagi di referendum in una nuvola: l'Inghilterra senza Scozia nel cielo

Presagi di referendum in una nuvola: l'Inghilterra senza Scozia nel cielo
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Settembre 2014, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 20:48
Quando alle porte una decisione storica - quella della Scozia lo - tutto pu apparire sotto una luce diversa. Una cittadina britannica ha colto, nella nuvola che vedete nella foto, un chiaro presagio che la Scozia si separer dal Regno Unito nel referendum di gioved.



La storia di Gillian Begnan, 44 anni, viene raccontata con grande evidenza dal sito on-line del quotidiano “Daily Mail”. L'idea del presagio può sembrare - oggettivamente e a tutti gli effetti - un po' campata per aria ma il solo fatto che certe cose finiscano sui giornali dice quanto sia spasmodica nel Regno Unito l'attesa per il voto. L'immagine - curiosità nella curiosità - è stata scattata dalla donna mentre era in vacanza in Sardegna con la famiglia. «Ero lì su una spiaggia - sostiene Gillian - Ho guardato su. Il referendum sulla Scozia è l'argomento del giorno e all'improvviso ho visto questa nuvola. Ho pensato a un presagio».



La nuvola - ossevandola bene - ricorda effettivamente il profilo geografico della Gran Bretagna: il corpo centrale con Londra e le Midlands, la Cornovaglia a sinistra, l'East Anglia a destra e l'Irlanda al di là del mare. La Scozia, allungata verso nord, non c'è: eliminata, scomparsa, un vuoto al posto della terra, come se la nazione fosse stata decapitata da uno dei macellai che operano alacremente in Siria in nome del Califfato. L'autrice dello scatto è scozzese ma giovedì non voterà perché da vent'anni è residente a Nottingham: «Avrei scelto il “No” - ammette la donna - Una divisione avrebbe un impatto negativo sull'Inghilterra ma credo che gli svantaggi, economici e politici, sarebbero per tutti».



Nessuno ovviamente può dire se davvero sia passata in cielo una nuvola come quella ritratta dalla donna. Ma è certo che l'immagine, qualunque sia la sua origine - con i computer si possono fare molte cose - avrà un impatto: ci sono i colori della Scozia, il bianco e il blu, ma la Scozia non c'è più: davvero gli elettori, sembra chiedere l'immagine, vogliono provocare una cosa del genere? «Sono stata molto a lungo dalla Scozia - ha ammesso Gillian Begnan, ingegnere - e mi rendo conto che la scelta spetta ai residenti. La mia famiglia è ancora lassù e discutiamo moltissimo dell'argomento. Ho due figlie. Quella di sedici anni ( i sedicenni sono ammessi al voto, ndr) si sente troppo giovane per fare una scelta. Quella più piccola, che ne ha tredici, voterebbe Sì». Ma un'Inghilterra “amputata”, in un contesto così apparentemente neutrale - il cielo - può far riflettere più di molte parole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA