Indonesia, attentati Isis con esplosivo nelle chiese: 10 morti e 41 feriti, kamikaze donna si fa saltare con i due figli in braccio

Indonesia, attentati Isis con esplosivo nelle chiese: 10 morti e 41 feriti, kamikaze donna si fa saltare con i due figli in braccio
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Maggio 2018, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 08:50

Dieci morti e 41 feriti. Questo il bilancio provvisorio di tre attentati dinamitardi compiuti in altrettante chiese a Surabaya, città portuale dell' Indonesia. A riferirlo la polizia che ritiene che i kamikaze facessoro tutti parte della stessa  famiglia legata all'Isis e reduce dalla: la madre si è fatta esplodere con due figli di 12 e 9 anni, mentre il padre e altri due figli adolescenti di 18 e 16 anni hanno azionato le bombe all'esterno delle altre due chiese.

Il portavoce dell'Agenzia di intelligence nazionale, Wawan Purwanto, ha raccontato a Metro Tv che gli attentari «avevano programmato di attaccare gli obiettivi della polizia l'11 maggio, ma poiché eravamo pronti, hanno scelto obiettivi alternativi». Frans Barung Mangara, portavoce della polizia, ha detto che la prima esplosione è avvenuta nella chiesa cattolica di Santa Maria in un presunto attentato suicida intorno alle 7.15-7.30. A seguire poi le esplosioni in una chiesa pentecostale e in una chiesa protestante con intervalli di 5 minuti. Gli attentati sono avvenuti quattro giorni dopo che i detenuti hanno ucciso cinque poliziotti durante una rivolta in un centro di detenzione della polizia vicino a Giacarta. L' Indonesia è il più grande paese a maggioranza musulmana del mondo, ed è colpita dai attacchi di militanti islamici dal 2000.

 



 In un video delle telecamere di sicurezza, si vede inoltre un altro attentatore entrare nel cortile di una chiesa a bordo di un motorino, facendosi esplodere non appena passato il cancello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA