Greenpeace, speronati i gommoni durante azione di protesta: attivista italiana ferita

Greenpeace, speronati i gommoni durante azione di protesta: attivista italiana ferita
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Novembre 2014, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 07:36
Un'attivista italiana di 21 anni è stata ferita nel corso di un'azione di Greenpeace contro la nave da trivellazione Rowan Reinassance che, per conto dell'azienda spagnola Repsol, effettua trivellazioni esplorative al largo delle isole di Lanzarote e Fuerteventura, nell'arcipelago delle Canarie. È quanto riferisce l'associazione ambientalista in un comunicato.



«Questa mattina -rileva Greenpeace- alcuni gommoni partiti dalla nave di Greenpeace Arctic Sunrise hanno attuato una pacifica manifestazione di protesta contro la nave da trivellazione Rowan Reinassance. Tre gommoni della Marina Militare spagnola, provenienti dalla nave RelámpagoP43, hanno ripetutamente speronato i gommoni di Greenpeace: un'attivista italiana di 21 anni è caduta in mare a causa di tale aggressione, riportando una frattura e due tagli».



Trasferita in elicottero dalle Autorità militari spagnole, a un ospedale di Las Palmas, Isola di Gran Canaria, sottolinea l'associazione ambientalista, sta ricevendo ora le cure mediche del caso. Un altro attivista è stato ferito e anche i gommoni di Greenpeace sono stati danneggiati. L'Arctic Sunrise resta in zona, al di fuori dell'area di esclusione, per esaminare i danni subiti dai mezzi.



Durante la notte le Autorità militari spagnole avevano chiesto alla nave di Greenpeace di lasciare l'area in cui Repsol intende effettuare le trivellazioni. Questa la replica del capitano dell'Arctic Sunrise, Joel Stewart: «Nave militare spagnola, il vostro messaggio è stato ricevuto e compreso. Noi manterremo la nostra posizione. Siamo obbligati a restare qui perché il nostro dovere è di proteggere l'ambiente. Non permetteremo le trivellazioni della Rowan Reinassance in acque profonde poiché ciò è considerato da noi e da milioni di sostenitori estremamente distruttivo e chiediamo al governo spagnolo di proteggere l'ambiente e i cittadini delle Isole Canarie e non il profitto di Repsol».



Questo progetto di trivellazione, sottolinea Alessandro Giannì, direttore Campagne di Greenpeace Italia, «non soddisfa i requisiti di varie direttive comunitarie. Ill maggiore incidente dell'industria petrolifera, quello della Deepwater Horizon nel Golfo del Messico (aprile 2010) è avvenuto proprio durante una trivellazione esplorativa come quella che Repsol intende effettuare alle Canarie».



Greenpeace ricorda che la Rowan Reinassance ha avuto in passato numerosi problemi: in maggio, nelle acque della Namibia, la testata del pozzo di trivellazione è collassata a causa di problemi nella cementazione del pozzo e per problemi con le caratteristiche geotecniche del sito di trivellazione.
Ci sono stati anche inconvenienti alla valvola di sicurezza che alla fine hanno costretto Repsol a chiudere il pozzo e abbandonarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA