Nave cargo con 600 migranti dopo l'Sos si dirige verso l'Italia

La Blue Sky M in una foto di MarineTraffic.com
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Dicembre 2014, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 09:42

La nave Blue Sky M con centinaia di migranti a bordo che ha lanciato l'sos a largo di Corfù ha cambiato rotta, puntando la prua verso le coste pugliesi ma non è in difficoltà. L'allarme è rientrato.

Il cargo con a bordo centinaia di migranti siriani sta ora facendo rotta verso Gallipoli, dove l'arrivo in porto è previsto intorno all'una di questa notte. Sulla nave anche una donna incinta, che dopo la rottura delle acque potrebbe partorire a bordo, anche con l'assistenza del personale militare italiano che si trova sul cargo

Il cargo, battente bandiera moldava, trasporta centinaia di persone, probabilmente migranti siriani. Un elicottero EH 101 della Marina Militare ha portato a bordo del mercantile tre operatori della Guardia Costiera di Gallipoli: loro compito, spiega la Marina militare, quello di per verificare le condizioni di governo della nave e decidere il porto di destinazione.

Intanto anche un elicottero HH-139 dell'Aeronautica militare ha raggiunto la nave con altri tre operatori della Capitaneria di Porto.

Il cargo era originariamente diretto in Croazia.​ Un passeggero aveva denunciato uomini armati a bordo, ipotesi poi smentita.La nave si trova a circa 15 miglia dalla costa salentina.

Il sindaco di Corfù Costas Nikolouzos ha annunciato che sul cargo viaggiano immigrati siriani. Sull'imbarcazione ci sarebbero centinaia persone. Una fregata ed un elicottero della marina insieme a due imbarcazioni della polizia portuale greca sono state inviate nell'area. La polizia portuale ha detto che in zona soffiano venti a 49 km all'ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA