Grecia, il governo Samaras ottiene la fiducia: scongiurate elezioni anticipate

Grecia, il governo Samaras ottiene la fiducia: scongiurate elezioni anticipate
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 01:09 - Ultimo aggiornamento: 19:52
Il governo del premier conservatore greco Antonis Samaras ha ottenuto stasera la fiducia del Parlamento superando la soglia minima delle 146 preferenze. La fiducia scongiura l'ipotesi di ricorso alle elezioni anticipate.



La votazione si è conclusa con 155 voti a favore, 131 contrari e due astenuti su 288 votanti. La fiducia era stata chiesta dallo stesso premier conservatore Antonis Samaras il quale ha voluto, così, porre fine alle polemiche sull'operato dell'esecutivo e alle richieste delle opposizioni di fare ricorso anticipato alle urne, cosa che avrebbe reso ancor più difficile il lavoro dell'esecutivo in vista della imminente ripresa delle trattative con i rappresentanti dei creditori internazionali del Paese.



A favore del governo hanno votato i deputati dei due partiti che lo sostengono - Nea Dimokratia (centro-destra) e Pasok (socialista) - oltre ai due indipendenti che si sono astenuti mentre contro hanno votato i deputati dell'opposizione.



Il minimo previsto per ottenere la fiducia era di 146 voti sui 300 seggi del Parlamento in quanto nove deputati del partito filo-nazista Chrisy Avgì (Alba Dorata) non erano presenti al voto perchè, essendo accusati di costituzione di organizzazione criminale, sono attualmente in carcere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA