Gran Bretagna, giro di vite contro le vendite telefoniche: 500mila euro di multa per chi assilla i consumatori

Gran Bretagna, giro di vite contro le vendite telefoniche: 500mila euro di multa per chi assilla i consumatori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Maggio 2018, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 14:16
Vi chiamano al telefono a ogni ora del giorno per vendere qualcosa? Vi sentite ingannato e molestato? Le avete provate tutte per difendervi, con durezza o con educazione, ma senza successo? Ora potrete far pagare una mega multa da 500mila euro a chi vi infastidisce. Ma soltanto se vivete nel Regno Unito.

In Gran Bretagna infatti hanno approvato un giro di vite contro le aziende che cercano di vendere telefonicamente beni o servizi con tecniche di convincimento assillanti e talora truffaldine, prendendo spesso di mira persone anziane. L'annuncio, anticipato dal Daily Mail e da altri tabloid, è arrivato ieri dal governo britannico.
Le nuove norme contro gli artifici delle cosiddette società di "cold-call" (espressione utilizzata in inglese per indicare la strategia delle chiamate a pioggia, fatte con insistenza a scopi di pubblicità indesiderata e per pressare all'acquisto) introducono la possibilità per chi sia stato ingannato o si senta molestato di non rivalersi solo su aziende a volte coperte da riferimenti-fantasma, ma personalmente su chi ne sia riconosciuto responsabile, ottenendo il pagamento di mega multe fino a mezzo milione di sterline per denuncia: vale a dire l'equivalente di oltre 570.000 euro al cambio attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA