Giappone, la moglie diventa cieca e cade in depressione: lui pianta migliaia di fiori per attirare turisti che le facciano compagnia

Giappone, la moglie diventa cieca e cade in depressione: lui pianta migliaia di fiori per attirare turisti che le facciano compagnia
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2016, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 17:50

Dal giorno in cui il diabete si è portata via la vista della sua amata Yasuko, il sole si è spento anche per suo marito Toshiyuki Kuroki. Per mesi ha assistito alla sua lenta ma inesorabile caduta verso la depressione senza poterla aiutare, senza poter far nulla. I piani di tutta una vita erano stati sconvolti, il sogno di andare in pensione e regalarsi un viaggio era stato distrutto e Yasuko si sentiva terribilmente sola nel buio della sue giornate. È stato allora che Toshiyuki ha deciso di regalare a sua moglie dei fiori: non un mazzo, ma un'intera vallata, talmente splendida da attirare la curiosità di turisti e passanti che si fermano per ammirarla nella città di Shintomi, in Giappone, e fare compagnia a Yasuko.
 



Toshiyuki e sua moglie erano sposati da 30 anni quando lei ha cominciato ad avere problemi con la vista: in breve tempo le complicazioni del diabete si portarono via la luce e con essa anche il suo sorriso. Per la coppia, due produttori di latte che si svegliavano ogni mattina presto per accudire le loro 60 mucche, fu una vera catastrofe: avevano condotto una vita difficile ma gratificante, avevano cresciuto due figli e avevano progettato di festeggiare la pensione con un viaggio nel Paese. Ma nulla poteva essere più lo stesso. Da allora Yasuko cadde nella depressione mentre Toshiyuki si disperava perché non riusciva a fare niente per renderla felice.

Questo fino al giorno in cui l'uomo capì che la felicità era a un palmo di mano. In più occasioni si era accorto che alcuni passanti si erano fermati ad ammirare il suo piccolo giardino di muschio rosa. Da lì l'idea: se avesse piantato più fiori avrebbe attirato più persone che magari si sarebbero fermate a parlare con Yasuko. E così ha abbandonato il caseificio e ha iniziato a lavorare alla creazione di un tappeto di fiori rosa, che circondasse la loro casa allo scopo di creare un paesaggio tanto suggestivo da attirare la curiosità di tanti. Adesso sono passati dieci anni dai primi semi piantati e Yasuko e Toshiyuki vivono immersi in una nuvola di fiori rosa che ogni anno viene visitata da oltre 7mila visitatori, soprattutto nel periodo della fioritura tra marzo e aprile.
Yasuko è tornata a sorridere. Toshiyuki è il regalo più grande che la vita potesse farle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA