Gentiloni: «Un attacco all'Europa». Mattarella: «Violenza insensata». Questa notte Colosseo spento

Gentiloni: «Un attacco all'Europa». Mattarella: «Violenza insensata». Questa notte Colosseo spento
4 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 18:13
Sulla strage di Manchester è arrivato il cordoglio di tutta la comunità internazionale. «L'Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di Manchester e alle loro famiglie». Così ha scritto su twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni che ha poi aggiunto «Questo è un attacco all'Europa». Mentre il presidente Mattarella in un messaggio inviato alla regina Elisabetta II ha detto che «l'Italia intera è sgomenta di fronte alle immagini giunte da Manchester nel corso della notte scorsa. Suscita particolare dolore la notizia del coinvolgimento nell'attacco di molti giovanissimi ragazzi e ragazze, vittime di questa insensata violenza criminale mentre erano riuniti nella serena occasione di un concerto».

«A mezzanotte si spegneranno le luci del Colosseo, come quelle della Tour Eiffel, per solidarietà alle vittime di Manchester». Ha poi annunciato su Twitter il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini.



Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso «orrore» e «costernazione» per l'attentato. In una nota diffusa a Parigi, ha rivolto al «popolo britannico il suo totale cordoglio» e si è detto «al suo fianco nel lutto con un pensiero particolare per le vittime e le loro famiglie». Il capo dello Stato garantisce inoltre che «insieme al governo e le forze britanniche proseguirà la lotta contro il terrorismo». In giornata è previsto un colloquio telefonico con il premier Theresa May e si terrà informato in «tempo reale sugli sviluppi dell'inchiesta».

Profonde condoglianze sono arrivate dal presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. «Oggi siamo in lutto con voi» ha twittato Juncker. Il capo negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, dal canto suo ha scritto: «Commozione condivisa e piena solidarietà con le famiglie colpite dall'attacco a Manchester. Sostegno al governo Uk nella lotta contro il terrorismo». «È stato con la più grande tristezza ed il più profondo shock che ho appreso la notizia del brutale attacco che ha colpito Manchester - ha dichiarato Juncker in una nota - Mi spezza il cuore pensare che, ancora una volta, il terrorismo ha cercato di instillare la paura là dove ci dovrebbe essere gioia, di seminare la divisione là dove i giovani e le famiglie dovrebbero riunirsi assieme nella festa». «Vorrei trasmettere le mie più profonde condoglianze al primo ministro May e al popolo britannico. Oggi - ha aggiunto Juncker - siamo in lutto con voi. Domani lavoreremo fianco a fianco con voi per combattere contro chi cerca di distruggere il nostro modo di vivere. Loro sottovalutano la nostra e la vostra resilienza. Questi attacchi codardi riusciranno solo a rafforzare il nostro impegno a lavorare insieme per sconfiggere chi perpetra atti vigliacchi come questi».

«Tristezza e orrore» sono state le parole usate da Angela Merkel.
La Germania «è al fianco» dei britannici, ha dichiarato in un comunicato la cancelliera tedesca. Questo attacco non farà che «rafforzare la nostra determinazione a lavorare con i nostri amici britannici contro coloro che commettono atti così disumani». Condoglianze anche dal governo israeliano che ha condannato «in maniera decisa il terribile attentato terroristico di ieri a Manchester» detto il premier Benyamin Netanyahu che ha inviato le «condoglianze alle famiglie delle vittime». «Il terrorismo - ha aggiunto - è una minaccia mondiale ed i paesi civili devono agire assieme per sconfiggerlo ovunque». Dal canto suo Vladimir Putin ha confermato di essere pronto a rafforzare la cooperazione con la Gran Bretagna nella lotta al terrorismo. Vicinanza al popolo britannico, al Governo, ai feriti e alle famiglie delle vittime è stata espressa in un tweet anche dal ministro degli Esteri Angelino Alfano e dal sindaco di Roma, Virginia Raggi.«Roma a fianco di Manchester. I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite dalla tragedia di ieri». È il tweet, in inglese, della sindaca di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA