Gran Bretagna, Farage si dimette da leader dell'Ukip

Gran Bretagna, Farage si dimette da leader dell'Ukip
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Luglio 2016, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 13:20

Nigel Farage ha annunciato la sua decisione di dimettersi da capo dell'Ukip, il partito per l'indipendenza del Regno Unito, formazione di estrema destra. Farage è stato uno dei principali protagonisti della vittoriosa campagna pro Brexit. Si tratta di una decisione forse tattica, che Farage afferma di aver preso dopo la vittoria del referendum del 23 giugno che ha sancito la Brexit, il divorzio dalla Gran Bretagna dall'Ue, suo obiettivo politico da sempre.

«Ho fatto la mia parte», ha detto Farage, «la vittoria del Leave nel referendum significa che ho raggiunto la mia ambizione politica. Adesso credo sia il momento di fare un passo indietro. E stavolta non ci ripenserò. Ho riavuto indietro il mio Paese, ora rivoglio la mia vita».

Farage, su Twitter, ha voluto ringraziare tutti i suoi elettori: «Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato. Sono molto soddisfatto del risutato che abbiamo tanto combattuto per raggiungere #BrexitBritain».

Come riferito all'Ansa dal portavoce del partito, Hermann Kelly, Farage resterà comunque deputato dell'Ukip nell'Europarlamento e manterrà anche anche la carica di presidente del gruppo euroscettico Efdd, dove l'Ukip è alleato del M5S.

E proprio gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle hanno affermato in una nota: «Nigel Farage dopo aver raggiunto l'obiettivo della sua carriera politica lascia la guida dell'Ukip. Rispettiamo la decisione di Farage, e con lui continueremo a lavorare insieme al Parlamento europeo, all'interno del gruppo EFDD, del quale rimane presidente insieme a David Borrelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA