Gb, errore umano dietro il caos della British Airways: un interruttore sarebbe stato staccato per sbaglio

Gb, errore umano dietro il caos della British Airways: un interruttore sarebbe stato staccato per sbaglio
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2017, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 11:07

Un banale errore umano. Un interruttore staccato per sbaglio sarebbe la causa dei problemi informatici che, nello scorso fine settimana, hanno costretto la British Airways a lasciare a terra 75mila persone.

Secondo quanto riportato dal Times, che ha citato fonti interne della compagnia, a mettere fuori gioco i sistemi informatici sarebbe stato un manutentore che, in un data center, ha toccato inavvertitamente l'interruttore "off limits". L'uomo avrebbe «switched off the power supply», ovvero avrebbe interrotto la corrente. Sul caso, tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli e resta da spiegare come una sola persona, staccando una spina, possa causare un danno simile, senza che sistemi di back up possano intervenire.

Dopo giorni a caccia della verità, quindi, all'origine del caos ci sarebbe un banale errore umano. Sabato scorso la British Airways aveva dovuto cancellare tutti i voli dagli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick. La compagnia aveva ipotizzato un sovraccarico che avrebbe danneggiato i sistemi informatici, finendo per ripercuotersi su operazioni di volo, call center e sito web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA