G20 a Brisbane, navi russe al largo, interviene la flotta australiana

G20 a Brisbane, navi russe al largo, interviene la flotta australiana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 17:05 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 08:04

L'Australia sta sorvegliando quattro navi russe stanziate a largo delle coste settentrionali del Paese. C'è il timore, che fra l'altro, che i vascelli possano serivire per captare, più agevolmente dei satelliti, le comunicazioni delle delegazioni. Alcuni analisti intravedono, in questa presenza navale russa, la volontà di Vladimir Putin di «testare i meccanismi» alla vigilia del vertice G20 che si aprirà sabato a Brisbane, dove è atteso anche il leader russo.

La partecipazione di Putin al G20 era stata fortemente contestata da Canberra, irritata dopo l'abbattimento, da parte di un missile russo, lo scorso 17 luglio, del volo MH17 della Malaysian Airlines, precipitato nella regione a est dell'Ucraina in mano ai ribelli.

Il disastro aereo aveva provocato 298 vittime, tra le quali vi erano 38 australiani. L'obiettivo

dell'Australia di controllare le navi russe a largo delle sue coste, dimostra che la situazione tra i due Paesi è ancora tesa.

«L'esercito sta sorvegliando le navi russe che stanno attraversando le acque internazionali, dirette verso il nord dell'Australia» ha dichiarato l'esercito australiano in un comunicato. Questo bastimento include un incrociatore, un distruttore, un rimorchiatore e una nave di rifornimento.

John Blaxland, esperto di sicurezza internazionale all'Università Nazionale Australiana, ha detto che la volontà di Putin di «testare i meccanismi» sarebbe una «dimostrazione di forza». Il primo ministro australiano Tony Abbott ha promesso di parlare direttamente con il leader russo, a Brisbane, del disastro del Boeing malese. I due tuttavia si sono già incontrati questa settimana a Pechino, in occasione del vertice Apec.C'è anche il rC'è anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA