Francia, exit poll: vince Sarkozy, non c'è il boom per Marine Le Pen

Francia, exit poll: vince Sarkozy, non c'è il boom per Marine Le Pen
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Marzo 2015, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 07:34

Sognava di confermare lo statuto di primo partito di Francia conquistato nelle elezioni europee della primavera scorsa. E invece non è proprio così, nonostante Marine Le Pen sostenga chiaro e forte che «siamo il primo partito di Francia perchè l'Ump è alleato con l'Udi», cioè perchè il centrodestra che oggi ha vinto sotto la guida da Nicolas Sarkozy è in realtà un'alleanza tra neogollisti e centristi.

E il ballottaggio, domenica prossima, si annuncia difficile per l'estrema destra.

Ad ogni modo, comunque si leggano i risultati, c'è la conferma di un sempre più forte radicamento nel territorio, nonostante il Front national sia stato sorpreso dall'avanzata dei neogollisti dell'ex presidente Nicolas Sarkozy, alleati ai centristi, nel primo turno delle elezioni provinciali. «Il voto massiccio per il Front National, che si radica elezione dopo elezione, mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà», ha esultato Marine Le Pen, rivolgendosi - con toni trionfalistici - alle decine di giornalisti che l'attendevano nel quartier generale del partito anti-euro a Nanterre, alle porte di Parigi. «Il risultato di questa sera è la più bella delle risposte all'attuale sistema», ha continuato la Dama Nera, parlando di un vero e proprio «exploit», con una progressione di «dieci punti» rispetto alle provinciali del 2011. Evocando la batosta della maggioranza socialista, le Pen ha poi chiesto le immediate «dimissioni» del premier socialista Manuel Valls, «sfiduciato» da questa elezione. Appena pochi minuti prima, dalle tv sistemate nella grande salone al piano terra della palazzina di Nanterre, la dirigenza lepenista aveva assistito in diretta alle parole di Valls, che invitava «tutti i repubblicani» a sbarrare la strada del Front National nel ballottaggio di domenica prossima.

Secondo le stime pubblicate alle 20.30 dall'Istituto Ifop-Fiducial per ITèlè, il blocco di centrodestra composto da Ump- Udi e Modem ottiene il 29,7% delle preferenze. Il Front National segue al secondo posto con il 26,4%. Molto indietro, il partito socialista con appena il 20,9% dei voti. «La nostra formazione è in testa perchè gli altri sono partiti aggregati», conferma il numero due del partito, Florian Philippot, aggiungendo: «Siamo soddisfatti, realizziamo un risultato assolutamente storico per il Front National».

Nella sede del partito, dove sventola una grande bandiera francese al fianco della statua di Giovanna d'Arco, Marine Le Pen era arrivata intorno alle 18 del pomeriggio per attendere i risultati insieme ai suoi fedelissimi. Assieme a lei, c'era anche il padre, Jean-Marie Le Pen. Davanti ai giornalisti, ha riconosciuto che la formazione che contribuì a fondare negli anni settanta non è più il primo di Francia. «Ma non vuol dire niente», ha puntualizzato l'europarlamentare ultraottantenne, aggiungendo che ciò che conta è la «progressione dei risultati». Fiero della figlia e della nipote Marion-Marechal Le Pen, la deputata più giovane dell'Assemblèe nationale, il grande vecchio dell'estrema destra francese ha poi avvertito: «Prepariamo un nipotino per il 2037».

Noto per le uscite xenofobe e antisemite,Le Pen senior fondò il partito oltre trent'anni fà, nel 1972, insieme ad un gruppo di neo-nazisti nostalgici dell'ex impero coloniale. Un passato oscuro e pesante per la figlia Marine, che nel congresso di Tours del 2011 ha preso le redini del partito e sta facendo di tutto per dargli un'immagine più moderata e moderna, anche se il nazionalismo, l'eurofobia e la lotta all'immigrazione restano il suo marchio di fabbrica.

IL PRIMO MINISTRO

«Stasera l'estrema destra non è il primo partito in Francia»: queste le parole del primo ministro, Manuel Valls, subito dopo la diffusione degli exit poll delle amministrative. «Stasera, i partiti della Repubblica hanno tenuto», ha detto Valls, sottolineando di essersi «impegnato personalmente per questo risultato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA