Francia, da Trump a Merkel, da Gentiloni a May: pioggia di congratulazioni a Macron

Francia, da Trump a Merkel, da Gentiloni a May: pioggia di congratulazioni a Macron
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2017, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 21:30
«L'ampia vittoria» di Emmanuel Macron dimostra che «una grande maggioranza dei nostri concittadini ha voluto riunirsi intorno ai valori della Repubblica segnando il loro legame all'Unione europea e all'apertura della Francia nel mondo»: lo scrive in una nota il presidente uscente Fran‡ois Hollande, che ha chiamato il candidato di En Marche! per «congratularsi vivamente» per l'elezione all'Eliseo. Nel corso del colloquio telefonico, continua Hollande nella nota diffusa a Parigi, «ho espresso a Emmanuel Macron tutti i miei auguri di successo per il nostro Paese perché la sfida maggiore è riunire e costruire, per proseguire il cammino della Francia verso il progresso e la giustizia sociale».

Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo presidente di Francia. Non vedo l'ora di lavorare con lui!». Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.


Evviva #Macron Presidente Una speranza si aggira per l'Europa. Lo scrive su twitter il premier Paolo Gentiloni.

«Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un'Europa unita». Lo ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.

Theresa May si è affrettata a felicitarsi con Emmanuel Macron per l'elezione a presidente della Francia.
In un messaggio diffuso da Downing Street, la premier conservatrice britannica, impegnata per quella Brexit che Macron ha apertamente criticato, rivolge «congratulazioni cordiali» all'esponente centrista francese e si dice pronta a «lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise»
.

«Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo», ora «insieme per un'Europa più forte e più giusta». Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker su Twitter. Juncker ha già inviato la sua lettera ufficiale di congratulazioni al neopresidente eletto.

«Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l'Unione per riavvicinarla ai cittadini!». Così su Twitter, dopo la vittoria di Macron alle presidenziali francesi, il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani che, secondo quanto apprende l'ANSA, ha intenzione di invitarlo a intervenire in plenaria all'Europarlamento.

«Congratulazioni ad Emmanuel Macron, ai francesi che hanno scelto la libertà, l'eguaglianza e la fratellanza e hanno detto no alla tirannia delle fake news». Lo ha scritto su twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
© RIPRODUZIONE RISERVATA