Francia, scarcerato il comico Dieudonné: era stato fermato per apologia del terrorismo

Francia, scarcerato il comico Dieudonné: era stato fermato per apologia del terrorismo
di Redazioneweb
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 21:17

Il controverso umorista francese Dieudonnè è stato scarcerato ed è regolarmente in scena stasera a Parigi, al teatro della Main d'or, con lo spettacolo 'La bete immonde'.

Lo stato di fermo, decretato contro di lui in mattinata, si è concluso dopo che nel pomeriggio era stato rinviato a giudizio per «apologia del terrorismo».

Il controverso comico francese Dieudonné era stato fermato per apologia del terrorismo.

Il provvedimento nei suoi confronti era scattato alle 7 di mattina. Due giorni fa era arrivata la notizia dell'apertura da parte del Tribunale di Parigi di un'inchiesta per «apologia del terrorismo» nei confronti di Dieudonné M'bala M'bala a seguito delle dichiarazioni con cui il comico sulla propria pagina Facebook aveva detto di sentirsi 'Charlie Coulibaly', storpiando così lo slogan 'Je suis Charliè per inserirvi il cognome del terrorista del supermercato di Porte de Vincennes.

Dopo l'annuncio della procura di Parigi relativa all'apertura dell'inchiesta, Dieudonné ha pubblicato una lettera aperta al ministero dell'Interno proponendogli di «fare la pace» ma presentandosi al tempo stesso come un martire dello 'Statò.

Il premier Manuel Valls da parte sua è intervenuto ricordando che non bisogna «confondere la libertà di opinione con l'antisemitismo, il razzismo, il negazionismo». Questi ultimi, così come «l'apologia del terrorismo», ha detto, «non sono opinioni, sono reati».