Esperimento di chimica a scuola finisce male: un insegnante e 5 alunni in ospedale

Esperimento di chimica a scuola finisce male: un insegnante e 5 alunni in ospedale
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2015, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 09:13
È di sei feriti, di cui due gravi, il bilancio di un esperimento di chimica finito male in una classe della Fairfax County Public Schools, in Virginia.



Secondo la ricostruzione degli studenti, ancora sotto choc per gli attimi di panico vissuti in aula, venerdì mattina la prof stava mostrando come alcuni elementi cambiassero colore a contatto con il fuoco. Ma improvvisamente qualcosa è andato storto: in pochi attimi è avvenuta un'esplosione e una lingua di fuoco ha raggiunto l'insegnante e i ragazzi seduti ai primi banchi. La professoressa è stata investita ed è corsa in corridoio con la maglietta in fiamme: si è salvata grazie all'intervento di un responsabile della sicurezza che ha spento il fuoco. In classe il panico: a una ragazza si sono incendiati i capelli, altri hanno riportati ustioni sulla pelle. Né l'insegnante né gli studenti indossavano occhiali o protezioni di sicurezza.



L'insegnante di chimica e cinque studenti sono stati trasportati d'urgenza in ospedale per le ustioni: come ha riportato il Washington Post, due di loro, giunti al pronto soccorso in condizioni gravi, sono stati sottoposti a un intervento chirurgico e adesso sono in condizioni stabili.



L'incendio ha causato un danno stimato di 7.500 dollari e la scuola è stata evacuata dopo l'incidente. «Siamo tutti profondamente preoccupati per quello che è successo oggi – ha detto Karen Garza, sovrintendente dell'istituto - I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutte le persone che sono rimaste coinvolte e alle loro famiglie».