Costarica, El Chapo tradito da un tweet del figlio

Costarica, El Chapo tradito da un tweet del figlio
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2015, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 14:51

Il trafficante di droga più ricercato del mondo tradito da Twitter. Joaquin "El Chapo" Guzman potrebbe essere nascosto in Costa Rica. Dopo la sua drammatica fuga dal carcere di massima sicurezza di Altiplano Messico nel mese di luglio il trafficante sarebbe stato individuato nuovamente.

E' stato il figlio a rivelare accidentalmente il suo nascondiglio. Il 29enne Gesù Alfredo Guzman Salazar, infatti, utilizza regolarmente i social media per vantarsi di suo padre e condividere nuove immagini del fuggitivo. Ma pare che non sia riuscito a disattivare una funzione dello smart phone che abbina automaticamente dove è stata scattata una foto quando viene pubblicata on-line.

La fotografia è stata chiaramente fatta per schernire le autorità messicane, ridicolizzate dalla fuga di El Chapo.

Ma Salazar (al centro della foto) probabilmente non aveva capito è che con la foto erano stati pubblicati anche i dati relativi all'ubicazione a ciascuno dei suoi 149.000 seguaci su Twitter. L'immagine in questione mostra Salazar seduto a un tavolo da pranzo con altri due uomini i cui volti sono stati oscurati da grandi emoticon commedia.

Nonostante questo, i baffi e la fisionomia dell'uomo sulla sinistra ha convinto gli investigatori che si tratta proprio di El Chapo. E così il tweet è stato sufficiente per portare Giudiziaria polizia giudiziaria della Costa Rica per annunciare che stanno ora esaminando la possibilità che El Chapo si nasconda nel paese.

El Chapo era stato imprigionato dopo essere stato estradato dal Guatemala nel 1993 e fuggito da un carcere di massima sicurezza nel 2001. Tredici anni dopo, una caccia all'uomo internazionale aveva portato al suo arresto nel mare della città di Mazatlan nel febbraio dello scorso anno. Le autorità messicane hanno annunciato una ricompensa di 3.8 millioni di dollari per El Chapo, che si ritiene abbia un patrimonio netto di circa un miliardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA