Egitto, gli ultras diventano illegali: tutte le tifoserie verranno sciolte

Egitto, gli ultras diventano illegali: tutte le tifoserie verranno sciolte
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Sabato 16 Maggio 2015, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 07:23
Gli ultras sono diventati fuori legge in Egitto. La Corte egiziana per le questioni urgenti del Cairo ha vietato le associazioni di tifosi accusando i gruppi di essere coinvolti in attività terroristiche. Non solo, i giudici hanno ordinato che le tifoserie vengano sciolte.



Mortada Mansour, ex candidato alle elezioni presidenziali ma soprattutto capo del club calcistico Zamalek, uno dei più popolari del Paese, aveva chiesto esplicitamente di vietare le attività dei tifosi dopo i sanguinosi scontri che si verificarono a febbraio fuori dallo stadio prima del match di premier League Zamalek-Enppi e aveva anche denunciato la collusione tra Fratellanza musulmana e ultras.



In Egitto sono stati molti i casi di scontri tra la polizia e ultras, considerati gruppi altamente politicizzati, molti dei quali hanno partecipato alle proteste della Primavera araba del 2011 che portarono alla caduta del regime Mubarak. In prima fila in piazza Tahrir c’erano infatti i White Knights, tifosi dello Zamalek e gli Ultras Alawhy, supporters della squadra Al Ahly. Alcuni li considerano tra i gruppi meglio organizzati in Egitto dopo la Fratellanza Musulmana che l'Egitto ha già messo al bando nel dicembre del 2013.