Ecuador, si vota il ballottaggio per le presidenziali

Ecuador, si vota il ballottaggio per le presidenziali
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Aprile 2017, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 09:14
È in corso oggi in Ecuador il ballottaggio per le presidenziali. Un voto importante per il Paese sudamericano che dovrà scegliere se continuare a seguire la strada socialista intrapresa dal presidente uscente Rafael Correa o invece guardare a destra. Oltre 12,8 milioni di elettori sono chiamati alle urne che si sono aperte alle 7 per chiudersi alle 17, ora locale, (le 14 e la Mezzanotte in Italia). La scelta è tra il candidato pro-governativo, l'ex vicepresidente socialista Lenin Moreno e quello dell' opposizione, l'ex banchiere Guillermo Lasso, che avrebbe guadagnato terreno nell'ultima settimana. I sondaggi danno un testa a testa tra i due.

Denunciando la «dittatura» di Rafael Correa, Lasso, 61 anni, ha citato il caso del Venezuela mettendo in guardia contro quanto accaduto negli ultimi giorni in quel Paese (la Corte Suprema di Caracas si era attribuita i poteri del Parlamento e poi su pressione delle proteste internazionali ha fatto marcia indietro). «Il 2 aprile abbiamo due opzioni - ha avvertito Lasso chiudendo giovedì la sua campagna elettorale - votare per la continuità o per il cambiamento», ribadendo la sua promessa di creare un milione di posti di lavoro e di tagliare le tasse.

Il risultato del secondo turno delle presidenziali avrà sicuramente ripercussioni per la sinistra regionale in America Latina, già indebolita in Argentina, Perù e Brasile.
Potrebbe avere ripercussioni anche sul futuro di Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, rifugiatosi nell'ambasciata dell' Ecuador a Londra. Lasso ha fatto sapere di voler rivedere il caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA