Ebola, Guinea ufficialmente libera dal virus secondo l'Oms

Ebola, Guinea ufficialmente libera dal virus secondo l'Oms
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2015, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 20:18
Niente più Ebola in Guinea. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente libero il Paese africano dal virus che lo scorso anno aveva ucciso oltre 2500 persone. La notizia è arrivata al termine del periodo di osservazione di 42 giorni necessario per ottenere lo status. Per decretare la fine dell’epidemia, scoppiata nel dicembre del 2013, si attende ora solo la conferma dell’avvenuta guarigione anche da parte della Liberia, che in assenza di nuovi casi dovrebbe avvenire a metà gennaio. 
È stata la Sierre Leone il primo paese ad essere dichiarato “virus free” ufficialmente a novembre. In totale, si sono registrati 28.660 casi di persone con questa patologia in tutto il mondo. In Guinea, ce ne sono stati 3800, con numerosi danni sia all’economia che al settore sanitario e quello dell’istruzione locali, venendo considerato come l’epicentro dell’epidemia. Secondo funzionari del centro di coordinamento per la lotta contro l’Ebola, a causa della malattia sono stati più di seimila i bambini rimasti orfani.
Il primo contagio si era verificato a Gueckedou, proprio in Guinea, su un bambino di due anni che verosimilmente era entrato in contatto con un pipistrello infetto. Il virus si è poi rapidamente diffuso nei due paesi confinanti della Libera e della Sierra Leone, e in altri sette stati. Da questo momento in poi, però, inizia un periodo di sorveglianza speciale di 90 giorni. Soddisfazione è stata dichiarata non solo dagli abitanti e dalle autorità locali, ma anche dagli esperti dell’Oms. «Dobbiamo rendere omaggio al governo della Guinea, che nelle avversità ha mostrato una straordinaria leadership nel combattere l’epidemia».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA