Usa, Casa Bianca smentisce il New York Times: il segretario di stato Tillerson resta al suo posto

Usa, Casa Bianca smentisce il New York Times: il segretario di stato Tillerson resta al suo posto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Novembre 2017, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 12:29
Donald Trump vuole sostituire il segretario di stato Rex Tillerson con l'attuale capo della Cia Mike Pompeo. È quanto riporta il New York Times, citando fonti dell'amministrazione. Il piano sarebbe già stato messo a punto dalla Casa Bianca e prevede che alla guida dell'agenzia di intelligence vada il senatore repubblicano Tom Cotton, che avrebbe già accettato di ricoprire l'incarico. Trump ha però negato la sostituzione: «Sta qui. Rex sta qui», ha replicato ai cronisti allo studio ovale.

Il cambio al vertice del dipartimento di Stato dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, spiega il Nyt. Il capo dello staff della Casa Bianca, John Kelly, starebbe lavorando alla transizione. La situazione è il frutto delle crescenti tensioni che fin dall'inizio hanno caratterizzato le relazioni tra Trump e Tillerson sulla strategia di politica estera da seguire verso la Corea del Nord, la Cina, l'Iran, Israele e gli alleati arabi. Tillerson sarebbe arrivato privatamente a dare dell'idiota al presidente americano, che a sua volta ha più volte sottolineato come la via diplomatica seguita dall'ex Ceo di Exxon Mobil, soprattutto nella crisi coreana, sia solo «una perdita di tempo».

Probabile che la situazione si sia ulteriormente deteriorata in queste ore con la nuova escalation nella crisi della Corea del Nord e con il caso diplomatico esploso tra la Casa Bianca e Downing Street, dopo che il tycoon su Twitter ha postato alcuni video anti-Islam di un gruppo estremista britannico attaccando anche la premier Theresa May. Ma la spia che il rapporto di fiducia tra Trump e Tillerson era oramai agli sgoccioli è stata in questi ultimi giorni la visita in India di Ivanka Trump, per la prima volta alla guida di una delegazione ufficiale Usa nella quale però non era presente nessuno del personale del dipartimento di Stato.

La portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, ha smentito l'indiscrezione: Rex Tillerson «continua a guidare il Dipartimento di Stato.
Al momento non ci sono annunci», ha detto. «Tutto il gabinetto è impegnato a completare il primo anno di successo dell'amministrazione Trump».
© RIPRODUZIONE RISERVATA