New York, de Blasio giura da sindaco. Si apre nuova era di fronte all'ex presidente Bill Clinton

New York, de Blasio giura da sindaco. Si apre nuova era di fronte all'ex presidente Bill Clinton
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Gennaio 2014, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 17:00
Bill de Blasio a tutti gli effetti il nuovo sindaco della Grande Mela. Dopo aver giurato qualche ora fa nelle mani del procuratore generale di New York, ha prestato giuramento anche nel corso della cerimonia ufficiale di insediamento davanti alla sede del municipio, poggiando la mano sulla Bibbia tenuta dall'ex presidente Usa Bill Clinton.



Nonostante il primo dell'anno e il grande freddo è tanta la folla riunitasi davanti ala scalinata della City Hall di New York, sede del comune, per la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo sindaco Bill de Blasio. Lui, mantenendo fede ai suoi propositi di cambiamento, lancia già segnali molto chiari e di svolta. Niente auto blu o sontuose scorte: alla cerimonia nel cuore di Manhattan è arrivato con tutta la famiglia (la moglie Chirlane e i figli Chiara e Dante) in metropolitana, dalla sua Brooklyn che a malincuore dovrà lasciare per sistemarsi a Gracie Mansion, la dimora ufficiale del primo cittadino della Grande Mela. All'incoronazione del nuovo sindaco di origini italiane partecipano tra gli altri Bill Clinton e il sindaco uscente Michael Bloomberg.



«Chiederemo ai più ricchi di pagare un po' di più in tasse - ha dichiarato il neosindaco nel suo discorso di investitura - Non vogliamo aspettare, vogliamo agire ora, con un po' di sacrificio anche dei più benestanti si possono migliorare i servizi sociali, a partire dagli asili e dalle scuole».



Nel discorso de Blasio non ha dimenticato di ringraziare la sua famiglia di origine di Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento: «Grazie. Mi avete sempre sostenuto e guidato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA