Dalla Cina agli Stati Uniti il primo volo con olio da cucina riciclato al posto del carburante

La Hainan Airlines sperimenta biocarburanti per la salvaguardia ambientale
di Rachele Grandinetti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 08:40
Il Boeing 787 Dreamliner della Hainan Airlines è il primo volo dalla Cina agli Stati Uniti ad aver utilizzato il biocarburante per aviazione: Pechino-Chicago viaggiando con un combustibile per metà ottenuto riciclando l’olio da cucina.

Si tratta di una politica che mira a ridurre le emissioni di carbonio riuscendo comunque a garantire sicurezza ed efficienza dei mezzi: «Dopo aver volato fino alla quota di crociera (oltre 12mila metri) - ha detto Jianfeng, presidente di Hainan Airlines e capitano del 787 - abbiamo scoperto che i motori stavano funzionando bene e l'aereo era stabile». La salvaguardia dell’ambiente è una priorità della compagnia che lavora dal 2011 per rendere i biocarburanti un’alternativa al combustibile convenzionale. È stato dimostrato, infatti, come Boeing 787 abbia rilasciato tra il 50 e l’80% in meno di anidride carbonica rispetto al classico carburante che tuttavia costa fino a quattro volte di meno di quello bio.

Come riporta Le Courrier du Vietnam, Sun Darrin Morgan, direttore della strategia di combustibile sostenibile di Boeing, ha spiegato: «In futuro realizzeremo voli verdi utilizzando nuovi aerei e applicando nuovi programmi ai computer per ottimizzare i voli. Boeing ha lavorato molto bene con Sinopec (gruppo petrolifero e petrolchimico cinese, ndr) e con altre aziende cinesi nel corso degli anni per creare una catena di approvvigionamento sostenibile di carburante per l'aviazione e implementare nuove tecnologie a supporto del settore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA