Corea del Nord, riappare in pubblico la moglie di Kim Jong-un: per mesi si è temuto per la sua sorte

Corea del Nord, riappare in pubblico la moglie di Kim Jong-un: per mesi si è temuto per la sua sorte
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2016, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 15:17

È riapparsa come d'incanto, dopo un'assenza di oltre otto mesi dalla scena pubblica che aveva creato un giallo intorno a lei, Ri Sol-Ju, la moglie del dittatore nordocoreano Kim Jong-un: la coppia presidenziale ha assistito a una sessione di addestramento di combattimento aereo. L'ultima volta, come riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, era stata vista il 28 marzo, quando aveva partecipato all'inaugurazione di un centro commerciale a Pyongyang. 
 

 


La lunga assenza di Ri Sol-Ju, bella ex cantante che fece la sua prima comparsa nel luglio 2012 per essere presentata come moglie di Kim Jong-un, aveva alimentato voci discordanti da parte degli osservatori internazionali: si parlava della possibilità che fosse incinta o che fosse caduta in disgrazia per dissidi con Kim Yo-jong, la sorella minore del marito, come ipotizzò al Daily Telegraph Toshimitsu Shigemura, professore della Waseda University di Tokyo ed esperto di Corea del Nord. «È possibile che abbia litigato con la potentissima cognata - disse Shigemura - È convinzione comune che al dittatore manchino reali capacità politiche e che la sorella sia molto più abile nelle manovre necessarie per mantenere il fratello al potere». Essere in contrasto con lei, in sostanza, avrebbe potuto comportare alla giovane sposa non solo problemi di natura familiare, ma conseguenze ben più gravi, visto il clima di spietata tirannia che pervade il Paese.

Il fatto che Ri Sol-Ju sia nuovamente apparsa in un'occasione ufficiale farebbe pensare che la situazione si sia normalizzata e che gli eventuali problemi che hanno determinato la sua assenza siano stati risolti. Le sue apparizioni, d'altra parte, sono sempre stati intermittenti, e non è la prima volta che si registrano assenze prolungate. Nel dicembre 2014 partecipò a una cerimonia con il marito per commemorare il terzo anniversario della morte del padre di Kim Jong-un, Kim Jong-Il. Poi, nell'aprile dello scorso anno, sfoggiando la fede nuziale, era apparsa insieme al marito a una partita di calcio al Kim Il Sung Stadium. 

In un Paese afflitto da una povertà cronica, in cui le condizioni di vita del popolo sono disperanti, la vita della coppia è contradistinta dal lusso (lei esibisce sempre abiti e borse costosissimi) e dal mistero: la moglie del leader apparve in pubblico incinta alla fine del 2012 e si dice che abbia partorito una bimba all'inizio dell'anno successivo, ma di questo non è mai arrivata una conferma ufficiale. L'unica persona che sostiene di aver visto nel 2013 la piccola, che si chiamerebbe Ju-ae, è un ex giocatore di basket americano, Dennis Rodman, che ha strettissimi rapporti di amicizia con Kim Jong-un. 

Il dittatore è erede della dinastia Kim che da quasi 70 anni tiene in stato di isolamento il Paese, sotto il pugno di ferro di una dittatura feroce e nel segno del culto della personalità dei leader.
Kim Il-Sung ha guidato la Corea del Nord dalla sua fondazione, nel 1948, fino alla sua morte, l'8 luglio 1994. Gli succedette il figlio, Kim Jong-Il, che restò al vertice fino alla morte, nel dicembre 2011 quando il potere passò nelle mani del figlio, l'attuale leader Kim Jong-un.

© RIPRODUZIONE RISERVATA