Corea del Nord, fallito un nuovo test missilistico. Gli Usa accelerano le sanzioni

Corea del Nord, fallito un nuovo test missilistico. Gli Usa accelerano le sanzioni
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Aprile 2017, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 16:26

La Corea del Nord ha lanciato ieri sera un nuovo missile balistico sfidando gli Stati Uniti che poche ore prima, al Consiglio di sicurezza dell' Onu, avevano aperto al negoziato pur lasciando «tutte le opzioni sul tavolo», compresa quella militare. Il lancio è fallito e il razzo è esploso in volo prima di oltrepassare i confini nordcoreani. Cina e Russia scoraggiano in ogni modo l'uso della forza. Trump mantiene invece la linea dura e twitta: «la Corea ha mancato di rispetto alla Cina. Male!». I media americani prevedono che gli Usa mostreranno ancora i muscoli, accelerando sanzioni, inviando mezzi e continuando esercitazioni militari nell'area.

Sono iniziate oggi le esercitazioni navali comuni tra Seul e Washington, riferiscono alcuni media americani. Gli Usa hanno inviato nella regione nei giorni scorsi un sommergibile nucleare e una squadriglia di navi da guerra guidata dalla portaerei Carl Vinson in una prova di forza contro le provocazioni di Pyongyang.

Il governo giapponese rimane in stato di allerta. I ministri dell'esecutivo si sono riuniti urgentemente nella sede del Consiglio nazionale di sicurezza, nella mattinata di sabato, e hanno confermato che si sta analizzando ogni tipo di informazione, incluso il tipo di missile utilizzato nell'esperimento di Pyongyang, e il governo continuerà a tenere i cittadini informati, garantendo la sicurezza dello spazio aereo e i confini navali. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha affermato in una conferenza stampa che il Giappone è «preparato a rispondere a ulteriori provocazioni della Corea del Nord». Il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo, per la prima volta ha interrotto i servizi per 10 minuti alle 6.07 del mattino, quando è stata rilasciata l'informazione del lancio del missile, così come il servizio dei treni veloci Shinkansen, lungo il versante occidentale dell'arcipelago, nella prefettura di Ishikawa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA