Corea del Nord, la Cia crea una task force anti-Pyongyang

Trump
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2017, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 22:17

L'amministrazione Trump alza il tiro contro il regime della Corea del Nord. La Cia ha infatti creato una task force speciale con il compito di frenare e ostacolare il programma nucleare e quello missilistico di Pyongyang. Il 'Korea Mission Center', spiega Mike Pompeo, n.1 dell'agenzia di intelligence, consentirà agli Usa di combattere in maniera più efficace la minaccia rappresentata dal regime di Kim Jong-un. A capo della struttura un veterano degli 007, di cui non è stato rivelato il nome.

Il Korea Mission Center - la cui creazione viene letta dagli osservatori come il segnale di un approccio più aggressivo di Trump verso Pyongyang - coordinerà l'azione di tutti gli 007 Usa che si occupano della Corea del Nord e usufruirà non solo delle risorse della Cia, ma anche di quelle di tutte le altre agenzie federali di intelligence. La task force è nata sulla falsa riga dei 'Mission Center' già esistenti per l'Africa, per il Vicino Oriente e per l'antiterrorismo.

Corea del Sud e Usa terranno una stretta cooperazione nella gestione della minaccia nucleare e dei missili di Pyongyang: nei 30 minuti di colloquio telefonico tra presidenti, Moon Jae-in, insediatosi ieri, ha affermato che la alleanza tra i due Paesi «è la più importante di qualsiasi altra con l'incertezza crescente sulla sicurezza nella penisola». Donald Trump, nella nota dell'Ufficio presidenziale di Seul, ha espresso «rispetto» per la scelta dei sudcoreani su Moon e ha assicurato che «il rompicapo Pyongyang può essere risolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA