Corea del Nord, la nuova minaccia: «Pensiamo di far esplodere bomba H nel pacifico»

Corea del Nord, la nuova minaccia: «Pensiamo di far esplodere bomba H nel pacifico»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 07:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 07:58

La Corea del Nord potrebbe condurre il più potente test di bomba all'idrogeno nel Pacifico, tra le «azioni di più alto livello» contro gli Stati Uniti: è l'ipotesi espressa dal ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho, riporta l'agenzia Yonhap, in merito alle affermazioni del leader Kim Jong-un che sta considerando le più potenti iniziative in risposta al presidente americano Donald Trump e alla sua minaccia di «distruzione totale» del Paese eremita.

«Potrebbe essere la detonazione più potente di bomba all'idrogeno nel Pacifico», ha affermato Ri, a New York per seguire i lavori dell'Assemblea generale dell'Onu, aggiungendo però «di non avere idea di quali azioni potrebbero essere prese dato che saranno ordinate dal leader Kim Jong-un». Pyongyang, a partire dal 2006, ha effettuato un totale di sei test nucleari, di cui l'ultimo, il più potente, risale al 3 settembre ed è stato rivendicato come la detonazione di ordigno all'idrogeno.

La replica del presidente americano, via Twitter, non si è fatta attendere: «Kim Jong Un, che è chiaramente un pazzo a cui non interessa affamare o uccidere il proprio popolo, verrà messo alla prova coma mai prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA