Ha il collo più lungo del normale: l'inferno del 15enne con tre vertebre in più

Giovedì 28 Agosto 2014 di Federica Macagnone
5
Ha il collo più lungo del normale: l'inferno del 15enne con tre vertebre in più

Fu Wengui ha 15 anni, vive a Pechino e, come tutti gli adolescenti, vorrebbe una vita normale.

Peccato che una rara forma di scoliosi congenita non gli consenta di vivere come vorrebbe: il ragazzo ha 10 vertebre al posto delle classiche sette e la lunghezza del suo collo è eccezionale rispetto alle normali dimensioni. «Ogni volta che esce fa scalpore tra la gente» ha raccontato il padre, Fu Genyou, 50 anni.

A sei anni al piccolo Wengui furono diagnosticate questa forma di scoliosi e un'anomalia nelle dimensioni della cassa toracica. «In rari casi, questa deformazione è presente alla nascita – ha detto un medico - Ma questo caso è noto come scoliosi congenita causata dalle ossa delle colonna vertebrale che sono sviluppate in maniera anomala nel grembo materno. Non è collegato, quindi, a cattiva postura ed esercizio fisico».

Finora ha tentato di convivere con la propria condizione, ma adesso ha deciso di sottoporsi a un intervento per mettere fine ai dolori strazianti che ultimamente erano diventati insostenibili. Inoltre, come riferito dal padre, queste vertebre premono sui nervi del collo, rendendogli difficile anche camminare.

Wengui si sottoporrà a un intervento chirurgico per cercare di ridurre le dimensioni del collo. Un ente di beneficenza di Pechino ha annunciato che fornirà i soldi per l'operazione e i medici del Chaoyang Hospital stanno sviluppando un piano per il trattare il caso. «Spero di poter avere un collo normale» ha detto il ragazzo, aggiungendo che non vede l'ora di non attirare più quell'attenzione morbosa che si scatena ogni volta che esce di casa.

Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 14:01